Cari lettori,
due anni fa io presi una delle decisioni più importanti, quella di staccarmi dal social network più diffuso in tutto il mondo. Ve ne parlo scrivendovi senza neanche fare una bozza su word di quello che voglio pubblicare, perché voglio essere molto diretta, in modo tale che voi possiate sentirmi più vicina al vostro mondo nonostante il ferreo anonimato che da un anno sto preservando.
é un giorno di festa per me oggi: due anni senza facebook, domani un anno da blogger.
La mia strada procede, sempre più interessante e sempre più pura. Sono contenta di me stessa come lo ero due anni fa per aver avuto quella determinazione giusta per procedere coraggiosamente in solitudine dal mondo virtuale la mia vita. Recentemente ho dovuto per motivi logici riattivarmi per pochi giorni sul mio profilo facebook: dovevo inviare delle foto a circa cinquanta persone e, avendole tutte su quel programma, le ho logicamente caricate una volta per tutti lì senza farmi troppi problemi. Ad ogni modo, per quel poco tempo in cui sono dovuta rimanere connessa, ho riscontrato fortemente la sensazione di non appartenenza, di spaesamento. Io non riesco proprio a stare lì, capisco chiaramente ormai che quello non è il mio posto.
Ormai la mia mente ha rimosso quel programma completamente, come se non fosse mai esistito. Sia chiaro però, non ha rimosso né gli amici né i ricordi -positivi e negativi- legati ad essi. Attraverso questo distaccamento ho compreso tutta la mia realtà. Gli amici che non si sono fatti sentire diversamente (pochi) beh, ho capito senza troppe difficoltà che stavano mentendo. Gli amici invece che sono rimasti, se non quando si sono fatti sentire ancora di più proprio per questo motivo, si sono invece guadagnati il mio affetto più sincero. Questa disattivazione ha quindi per me giovato anche per il fatto di aver finalmente collocato nella giusta considerazione le persone che mi erano circostanti.
Sono stati due anni di scoperte, di rinnovamenti, di valori autentici e di sincerità.
é stato un biennio di delusioni, in tutte le vite del resto ce ne sono, ma anche e soprattutto di soddisfazioni assolutamente imprevedibili, come per i miei amici quella sera la mia scelta.
Sono forse un caso unico, uno dei primi che ha deciso di procedere la sua vita distaccandosi da facebook. Sono contenta di aver visto dopo di me altra gente far ugualmente, ma il mio gesto non ha niente di ribelle.
La vita vera è meravigliosa, pur con le sue schiette prove a cui ti sottopone, pur con le mille delusioni che ti fa incontrare. La vita vera è bella perché è quella più chiara da prendere in considerazione per comprendere chi si è veramente. La vita vera, l'unica che mi rimane, è e sarà sempre la migliore. Sarà sempre l'unica meritevole di essere vissuta completamente.
http://www.youtube.com/watch?v=fyoeJr6ZcPM
Tanta stima per la tua scelta, e tanti tanti auguri al tuo blog che trovo sempre molto interessante :D
RispondiEliminaGrazie mille Mary Blue :D Sono molto contenta di rileggerti tra queste pagine!
Elimina